Tree sleeping: dormire sugli alberi

tree sleeping

Tree sleeping: ovvero alberi che si trasformano  in alberghi attrezzati con tutti i comfort

Il Tree sleeping è la nuova frontiera del turismo green .

Chi non ha mai sognato almeno una volta nella vita di vivere l’esperienza della casetta sugli alberi?

Chi non ha mai desiderato lasciarsi cullare dal fruscio delle foglie e dall’ondeggiare dei rami , in una dimensione così lontana dal vivere quotidiano.

E’ per questo che il tree sleeping  si sta estendendo a macchia d’olio: rivolto si alle famiglie, ma anche ad un pubblico adulto disposto a spendere cifre importanti per un soggiorno a contatto con la natura.

Tree sleeping : dove farlo?

Vivere in una casa sull’albero, concretizza il sogno di vivere liberi e in simbiosi con la natura. Sembra una fantasia, un retaggio della nostra infanzia in realtà non è proprio così. Le case sull’albero sono sparse in tutto il mondo e l’Italia non è da meno. Ecco le tre strutture a mio parere più suggestive.

Agriturismo la Piantata

Iniziamo la nostra escursione con L’agriturismo la Piantata , che nel cuore della campagna viterbese propone ben due case sull’albero: la suite bleue  situata ad otto metri da terra tra 12 ettari di colline inondate dal profumo di lavanda e la black cabin  , la casa sull’albero più grande d’Europa per una vacanza sicuramente eco , ma a cinque stelle : ridotto impatto ambientale all’insegna della tecnologia.

tree sleeping
suite bleue
tree sleeping
black cabin

A Sagron MisTrentino Alto Adige sta nascendo un vero e proprio villaggio di case costruite sugli alberi. Per ridurre l’impatto ambientale le case non sono dotate di riscaldamento e sono quindi accessibili solo in estate.

 

tree sleeping
Sagron Mis

Per gli amanti di viaggi un pò più spartani e avventurosi in Alta Valcellina, nel Comune di Claut , in Friuli, nasce il Tree Village.

Le casette in legno sorgono abbarbicate sugli alberi a diversi metri d’altezza. Per raggiungerle si usa una scala a pioli in legno ; alcune casette sono collegate tra loro attraverso ponti sospesi e funi.

tree sleeping
tree village

Ed esclusivamente per i più avventurosi , esiste una vera e propria dormita sugli alberi , con brandine singole e matrimoniali appese ai rami ovviamente in totale sicurezza. Lo trovate al Borgo San Lorenzo (Fi) presso l’Agriturismo Poggio alle Ville .

tree sleeping
agriturismo Poggio alle Ville

L’offerta è molta e diversificata sia per alloggio che per fascia di prezzo.

Isolati dal frastuono della vita di tutti i giorni, il tree sleeping,  diventa l’attività ideale per leggere, recuperare le proprie energie, riposare e perchè no, tornare un pò bambini realizzando da adulti il sogno della casetta sull’albero.

 

 

 

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *