La Grande Festa dei bambini…di tutti i bambini

Lumi mercantia

 La grande festa bambini a mercantia

La Grande Festa è la festa dei bambini.

La Grande Festa è la festa  dei bambini , di tutti i bambini.

In quale altro luogo, i bambini possono vedere e sentire enormi dinosauri farsi largo nella folla nel bel mezzo di un borgo medioevale, mentre alla finestra la famiglia di Pinocchio invita  il pubblico verso uno straordinario mangiafuoco  pronto a  cimentarsi in un cerchio infuocato?

 La grande festa Saurus Mercantia

Impossibile non parlare in questa Mercantia 2017 , dei Close Act: un’organizzazione internazionale degli artisti di strada nata nel 1991,  dalla collaborazione di designer attori ballerini coreografi e musicisti.

A Mercantia con  “Saurus, giant beasts from prehistoric times”, hanno portato gigantesche creature preistoriche nel borgo Medioevale di Certaldo. I sauri si aggirano tra la folla con suoni assordanti in cerca di cibo.

Uno spettacolo scenicamente maestoso  che infonde fiducia: i dinosauri  mangiano le piante incoraggiando in questo modo la  pacifica  convivenza con gli spettatori .

A volte ci dimentichiamo di quella fiamma che alberga dentro di noi, dobbiamo stare attenti a non spegnerla perchè quella fiamma è la matrice che anima il mondo. E’ questo il significato profondo dello spettacolo di Manipura “un mangiafuoco” non comune .

Decidiamo di abbandonare ogni resistenza e ci lasciamo trasportare dall’energia inebriante delle strade . Incursioni di improbabili personaggi ci lasciano sognare ad ogni angolo :enormi conigli che portano in una carrozzina enormi uova e una carota sproporzionata, Madame Randolà: la signora dei ratti, Frate Cipolla che ci benedice dall’alto e Lumì, la fata illuminasogni che regala sorrisi e messaggi d’amore .

 La grande festa Lumi mercantia

Ci siamo lasciati coinvolgere  dalle acrobazie degli Asante Kenya ( “Asante “in Swahili significa Grazie), dalla loro vorticosa danza e dai loro sorrisi aperti e solari. Una splendida hula hup girl ci ha fatto ridere trascinandoci nelle coreografie un”imbranata ” show girl e due improbabili imbianchini del “Duo senza Rota” hanno rispolverato classici della giocoleria in modo originale e travolgente.

 La gGrande Festa hula hop mercantia

 

 La Grande Festa imbianchini a Mercantia

Abbiamo riso a crepapelle dinanzi ad un “Demenzio Show”: un’ironia leggera , coinvolgente e demenziale ma proprio per questo geniale.

 La Grande Festa demenzio show

 

La Grande Festa ti catapulta in un mondo fantastico in cui tutto ti sembra possibile.

Le bruttezze che a volte capitano nel mondo , sembrano lontane e ti ricordano che la vita è bella.

Mercantia è dei bambini .

E’delle risate contagiose dei bambini , è della pulizia che si legge impressa nei loro occhi e che da genitore speri duri per sempre. Mercantia è di tutti noi: Mercantia ha creato uno spazio in cui bambini e adulti condividono gli stessi spazi , gli stessi gusti.

Ridere con i nostri  figli è un’emozione indimenticabile che troppo spesso dimentichiamo.

Mercantia ci parla dritto a cuore e ci aiuta a capire di non prenderci sempre sul serio, di ridere della vita , di ridere di noi stessi , di stupirci di rimanere a bocca aperta . Mercantia ci insegna a sognare: ci insegna ad essere bambini.

 

“Se vuoi venire a vedere gli artisti strada sei nel posto giusto.Mercantia è un pò una festa di divertimento e di felicità in cui in ogni angolo di strada c’è un artista…Vedere tutti questi artisti mi ha emozionato”

(Francesco A.- Mio figlio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *