Lunedi: il mio giorno preferito della settimana

Lunedi

Lunedì: il mio giorno preferito della settimana. Lo so è strano!!!

Sono mattiniera, e dopo il fine settimana ( che non riposo- sono decisamente una workaholic), il lunedi mi alzo  sempre forte e motivata pronta per un nuovo inizio.

Tuttavia capisco benissimo che non tutti sono così. Per qualcuno il lunedi è un giorno da cancellare dal calendario.

A dire la verità, fino a poco tempo fa anche per me il lunedi mattina era un atroce incubo: un pò perchè, quello che facevo durante la settimana non mi gratificava assolutamente , un pò (tanto) perchè dove vivevo (in piena Lombardia circondata da campi sterminati di Pianura Padana) faceva venire voglia di andare in letargo fino ad una stagione più umanamente tollerabile. Mi ricordo rabbrividendo, il suono della sveglia, che mi riportava al fine settimana ormai lontano. Guardavo fuori: faceva freddo, c’era la nebbia( quella anche d’estate ), tutto era  grigio la pioggerellina fitta fitta prometteva di entrarti dentro le ossa per tutto il giorno. Alzarsi diventava un’ impresa titanica.

Così ho smesso di fare quello che non mi piaceva e mi sono trasferita!!!

Ora, senza passare a scelte drastiche ci sono piccoli stratagemmi da mettere in atto per imparare anche se non proprio ad amare , ma quanto meno a tollerare il lunedi mattina.

La prima cosa che consiglierei  è portarsi avanti: ebbene si.” Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi”. Che significa fai quello che puoi il venerdi in modo da lasciarti il lunedi più leggero possibile.

Un errore comunissimo è sentire suonare la sveglia e buttarsi giù dal letto correndo. E’ troppo stressante . Chi potrebbe uscire indenne da un simile risveglio? Cosa faccio io? Punto la sveglia mezz’ora prima( credetemi ne vale la pena): mi coccolo nel letto, mi preparo una colazione con tutta calma dando tempo al mio corpo e alla mia mente di svegliarsi dolcemente.

Un accorgimento che funziona benissimo è scegliere un vestito carino per affrontare la giornata, magari con qualcosa di colorato. Osate il lunedi mattina. Vedrete che vi metterà subito di buon umore.

Il lunedi inserisco sempre un’attività piacevole NON DEROGABILE: può essere un corso di pittura, un caffè con un’amica , la lettura di un buon libro, un massaggio…Tutto va bene per il nostro scopo basta che riusciamo a mantenere fede all’impegno di coccole con noi stesse.

E ricordate, il fine settimana serve per riposare e per dedicarsi ad attività piacevoli: solo così potrete iniziare con slancio il lunedì mattina e tutta la settimana.

Un ultimo consiglio ma il più importante: Sorridete !!! Il sorriso sconfigge ogni lunedi mattina …

freccia e cuore

Elisa Zoe 

P.s  Chiedo scusa a tutti i lombardi.Ma certamente , persone squisite quali sono, capiranno che per una donna orgogliosamente livornese, cresciuta con pane e salmastro, abituarsi al Nord non è così facile. Io lo so che amate la vostra nebbia e l’umidità e il grigio e lo rispetto . Ma io amo il sole , il caldo , il ritmo rallentato e la chiacchiera al bar.

E questo contribuisce tanto ,ma proprio tanto a svegliarmi felice il lunedi mattina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *