AmicaNemica
Pensieri in libertà

AmicaNemica: Ti sento ma non ti ascolto

AmicaNemica: La conosci?

AmicaNemica… Piacere!!! 

Qualche tempo fa mi trovavo davanti al mio computer. Avevo appena acquistato il dominio per il mio sito avevo scelto il template ed ero entusiasta … Mancava solo scrivere .

E in quel momento , davanti alla pagina bianca , vuota che mi fissava in faccia, eccola apparire . Dal niente arriva e comincia ad insinuare dubbi nella mia mente “Cosa pensi di fare? ” Pensi davvero che qualcuno voglia leggere le cose che scrivi? E poi lo sai che è una perdita di tempo, non riuscrai mai a guadagnare con un blog . E poi, è un lavoro? Non hai risorse , investi il tuo tempo in un lavoro sicuro. E poi cosa penseranno le persone? E poi hai visto come sono belle quelle che scrivono su un blog e che vita fanno? Te cosa hai in comune con loro?”…..

Ecco la mia AmicaNemica era di nuovo là ,pronta a sabotarmi. 

In passato , queste parole sarebbero state sufficienti a fermarmi. A farmi ritirare  nel mio guscetto cercando di accontentare tutti. Ma quel  giorno,accadde qualcosa di diverso: ormai conoscevo i suoi giochini subdoli e sapevo che avrei dovuto usare un approccio diverso.

Così chiusi gentilmente la porta a tutti quei brutti e inutili pensieri  e tornai a me ,alla mia verità sforzandomi di scrivere una parola e poi una seconda e poi una terza fino a quando le parole non hanno cominciato ad uscire senza che me ne accorgessi…

Ecco…Ti presento la mia AmicaNemica

La mia AmicaNemica  è quella vocina  che vive della mia  paura, che mi sussurra che non sono  abbastanza brava, intelligente carina o magra ….

Sembra amica perchè sceglie per te la soluzione più comoda, perchè non ti fa correre rischi perchè non ti fa fare domande.

Ma in realtà è una nemica  perchè ti paralizza ti frena , ti annienta , ti spaventa.

Non importa chi sei e da dove vieni, tutti ne abbiamo una. Chiamala come preferisci: chi la chiamala  ego,  inferno , vocina…Non importa il nome, comunque la chiami non sta mai zitta.

I sintomi della mia AmicaNemica, si manifestano come una  tendenza ad includere in ogni pensiero frasi preoccupanti, come … Se solo avessi detto , avrei dovuto, non avrei dovuto, non posso, non sono capace…Oppure cose come … Nessuno mi rispetta, non riesco mai ad ottenere un po’ di pausa…
Indovina un po’?  Senza che possa accorgertene quella dannata vocina dentro la tua testa ha ricominciato il suo incessante vociare.

AmicaNemica i pensieri continuano:

A volte la mia AmicaNemica urla più forte  e comincio ad avere paura  del presente e del futuro, e la ferma convinzione che non sono  abbastanza in gamba, abbastanza intelligente o abbastanza meritevole di avere quello che voglio  nella vita. Queste credenze possono giungere a farti sentire vittima di una truffa o di atti ostili e ti costringono a rispondere negativamente, accumulare sensi di colpa, accusare e lamentarti.

AmicaNemica: Cosa fare?

Con il tempo ho capito che l’unica strategia possibile è opporsi . Ma SUBITO.!!!!

Più a lungo indugerai, e maggiori saranno i danni che ti troverai a subire.

Il modo per liberarsi della tua AmicaNemica  è di essere a conoscenza e consapevole della sua esistenza. Si, hai sentito bene, niente esorcismi o riti propiziatori. Basta essere consapevoli! 

“La consapevolezza è la chiave per la libertà!”

In altre parole, nel momento in cui riuscirai a comprendere e a capire la voce che parla dentro di te, comunicandoti dei messaggi decisamente negativi, controllando completamente la tua vita presente, passerai immediatamente ad uno stato di consapevolezza; avrai maggiore chiarezza e potrai vedere questo tuo grande avversario per come è realmente: una raccolta disordinata e distorta di vecchie credenze distruttive, mentalità e modelli di pensiero che promuovono attivamente la tua insicurezza, e ti trasmettono delle false verità su di te.

La vera libertà arriverà quando comprenderai finalmente di non aver nulla a spartire con la tua AmicaNemica, che vuole farti credere di essere una perdente, che ti suggerisce di fare un passo indietro come se fossi solo una spettarice della tua vita …

Una volta che sarai a conoscenza della sua esistenza non ti agirai più sulla base di verità fasulle , ma sulla base di obiettivi e visione.

Io e la mia AmicaNemica

Per anni ho lasciato che la vita mi corresse davanti .

Imbrigliata in credenze sbagliate continuavo fare sempre gli stessi errori .

Ho dovuto toccare il fondo e rialzarmi per capire che, quello che sentivo dentro la mia testa e quello che gli altri mi dicevano,non era la verità. Certo la mia AmicNemica è sempre lì , accanto a me ed è presente. Qualche volta riesco a controllarla, altre volte purtroppo no.

Il viaggio è ancora lungo,ma credimi ne vale la pena. Ora posso dire che la mia vita è ricca sana e piena d’amore. 

 E ora voglio aiutarti a intraprendere questo viaggio verso la libertà , cercando di non farti commettere gli errori che ho fatto io ,per godere pienamente di quello che la vita può offrirti. Forse nella vita tutto ,proprio tutto, non è possibile , ma credimi, si può aver veramente tanto , semplicemente ascoltandoci.

 

Con Amore

 

elisa

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *